Librerie Portoghesi

La livraria Lello e Irmão di Porto è una delle librerie più belle del mondo, con tanto di riconoscimento! L’interno racchiude magnifici scaffali di legno, una scala imponente e una vetrata colorata e bellissima, tutto in stile barocco. Questo posto è magico, difatti per JK Rowling era un punto di riferimento durante il suo periodo di insegnate a Porto. La libreria omaggia la grande scrittrice con una sala tutta dedicata ad Harry Potter e delle copie autografate sono esposte in una bacheca. Per entrare a visitare la libreria c’è sempre coda e si paga il biglietto, ma non preoccupatevi, la stessa piccola cifra che avete speso sarà scontata su un vostro acquisto. Se avete in mente una vacanza a Porto in quanto amanti di libri non fatevela scappare 😉 .

Esternamente si presenta come una chiesa, ma al suo interno, lettrici e lettori, ne rimarrete sorpresi perché parliamo di una libreria! La chiesa Iglesia de São Tiago di Óbidos e risalente al XII secolo, ora è sconsacrata. Al suo interno è sempre presente l’altare e altri oggetti comuni nelle chiese, ma accompagnati da un sacco di scaffali, tavoli e sedie per quando ci sono delle presentazioni di libri. Semplicemente originale e particolare! Il suo librario la cura con amore e tiene tutto in perfetto ordine. Se passate in questo villaggio medioevale e Patrimonio dell’Unesco verso la fine di settembre, potrete assistere a FOLIO – Festival Literário Internacional de Óbidos. Fermatevi ad ammirare le sue case colorate di blu, giallo e bianco, a visitare le chiese e le mura antiche e sorseggiare la ginja nel bicchierino di cioccolato (ma dopo essere saliti sulle mura mi raccomando!)

Livraria Bertrand, fondata dai fratelli francesi Bertrand nel 1732, è la più vecchia libreria al mondo. Il libro che ho acquistato è la versione portoghese/inglese “Lisbona quello che il turista deve vedere” (illustrata) di Fernando Pessoa con tanto di timbro della libreria, due segnalibri di Lisbona e infine la borsa in tela “My weekend is all booked”.

Lascia un commento